CORSI ACCADEMICI

TRIENNALE DI FOTOGRAFIA

START OTTOBRE 2016

IL TRIENNALE DI FOTOGRAFIA IN COLLABORAZIONE CON HARIM | ACCADEMIA EURO MEDITERRANEA

Il corso triennale di Fotografia digitale e fotoritocco si rivolge proprio a tutti quelli cha amano guardare la vita attraverso una lente, a chi vuole esplorare questo mondo e a chi desidera imparare a gestire le proprie di idee creative trasformando questa passione in una carriera lavorativa. Il corso incoraggia a sviluppare il pensiero creativo indipendente e si concentra sullo studio e l’applicazione di quelle tecniche che permettono di concretizzare la propria visione creativa. Agli studenti saranno dati gli strumenti, le opportunità e l’ispirazione per esplorare il mondo in cui viviamo oggi, analizzando i flussi di comunicazione di idee ed esaminandone il significato attraverso il mezzo della fotografia in vari contesti.

COMPETENZE E SBOCCHI LAVORATIVI

Gli studenti svilupperanno una vasta gamma di competenze professionali nel campo della fotografia in aree specifiche quali il fotogiornalismo, lo still life, la fotografia di interni, la street photography e la moda. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli studenti impareranno a padroneggiare i diversi stili fotografici e ad assecondare le richieste dei potenziali datori di lavoro per tutto quello che concerne il settore dell’immagine. Grazie ad un team di insegnamento che comprende esperti fotografi, sarà possibile prendere contatti preziosi nel settore e avere l’opportunità di mostrare il proprio talento nell’industria creativa. Dal punto di vista dell’occupazione, nonostante la concorrenza in questo campo sia particolarmente viva, la ricerca di queste figure è destinata a crescere in proporzione alla crescita di versioni on line di riviste, giornali e quotidiani che richiederà un numero crescente di fotografi commerciali per la fornitura di immagini digitali. Esistono già molte opportunità lavorative per chi è competente in questo campo: si potrà infatti trovare impiego non solo negli studi fotografici o nelle agenzie fotografiche, ma anche in qualsiasi campo correlato: uffici grafici o di marketing (per l’acquisto, la gestione e l’elaborazione delle immagini), editoria, organizzazione di eventi.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana, con l’aggiunta di un monte ore extra dedicato a dei workshop tematici. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazione dei progetti svolti.

AMMISSIONE AL CORSO

Ammissione al corso Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di aiutare il futuro fotografo a realizzare la propria visione creativa, sviluppando uno stile personale ed unico. Il corso incoraggia il pensiero creativo indipendente e consente di sperimentare un’ampia gamma di approcci alla fotografia in diversi contesti come la pubblicità, l’arte, la moda, l’architettura di interni, l’editoria e il reportage.

RILASCIO DIPLOMA

Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fotografia digitale e fotoritocco.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARE

Area Post curriculare Placement, Ufficio stage, Ufficio orientamento al lavoro, Curriculum Europeo, Role playing, Consulenza strategia aziendale, Self Empowerment.

triennale di fotografia

ORE SETTIMANALE

GIORNI A SETTIMANA

WORKSHOPS TEMATICI

PRIMO ANNO

FOTOGRAFIA I

Introduzione allo studio dell’immagine fotografica, alla strumentazione e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Studio delle funzioni di cui dispongono le macchine fotografiche Reflex, uso delle regole di composizione e di inquadratura. Sperimentazione di approcci diretti con la fotografia di tematiche diverse tali da fornire agli studenti una visione completa dell’intero panorama del settore.

POST-PRODUZIONE

Il corso di post-produzione digitale mira ad analizzare dettagliatamente i software principali di editing fotografico. L’obiettivo è quello di consentire ai corsisti di ottenere il massimo dalle proprie immagini. Imposteremo un corretto workflow tale da poter gestire il lavoro in maniera ordinata e veloce. Dall’importazione delle immagini, alla pubblicazione cartacea o digitale.

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Studio e interpretazione delle vicende della rappresentazione fotografica dalle origini fino al XX secolo. La storia della rappresentazione fotografica percorrerà le varie tappe storiche: dalla nascita alla diffusione del mezzo fotografico, dall’analisi delle principali correnti fotografiche al legame con le arti visive. Il corso prenderà in esame le esperienze che hanno portato la rappresentazione fotografica ad assumere forme specifiche di partecipazione e a capire le trasformazioni che hanno investito la rappresentazione visiva dalle origini fino al XX secolo.

SOCIAL MEDIA MARKETING FOR PHOTOGRAPHERS

Obiettivo del corso è fornire una panoramica degli strumenti che la rete e i social network mettono a disposizione dei fotografi, delle loro professionalità e di come possono essere utilizzati in modo proficuo per migliorare il proprio business.

SOCIOLOGIA, CRITICA E CULTURA VISIVA

Studio e analisi sociologica della cultura visiva, inteso come studio dei processi di creazione, produzione, circolazione e uso dei significati sociali. Il corso si focalizza su fenomeni e processi importanti della vita contemporanea come i mezzi di comunicazione (nuovi e vecchi media), il consumo e la produzione di beni culturali (musica, quadri, quotidiani, libri, fotografie, ecc.), i legami tra processi culturali e disuguaglianze sociali.

LO STILE PERSONALE

Individuazione dell’identità espressiva dello studente per lo sviluppo di uno stile personale come modo unico e personale di vedere. Lo studente sarà portato a concretizzare il suo percorso espressivo, per rendere il lavoro fotografico un’estensione della propria personalità.

PORTFOLIO: TECNICHE DI CREAZIONE

Il corso, attraverso l’analisi delle immagini, si pone l’obiettivo di accompagnare passo dopo passo gli studenti per la creazione di un portfolio personale. Questo verrà accompagnato da lezioni teoriche sulle tecniche di generazione di un portfolio fotografico, seguendo tecniche e linee guida di riferimento dell’ambiente professionale.

TECNICHE DI RIPRESA VIDEO

Laboratorio pratico per avvicinare lo studente ad acquisire le tecniche di ripresa video. Lo scopo è guidare lo studente all’uso consapevole della telecamera per realizzare riprese ben composte e corrette.

STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica esaustiva dell’evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini ai giorni nostri. Il corso farà acquisire competenze di analisi critica del testo filmico, introducendo lo studente alle principali teorie del cinema per sviluppare una consapevolezza circa le modalità e le forme in cui vengono prodotte le opere cinematografiche e i prodotti massmediatici in generale.

STORIA DELL'ARTE

Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ’60. Conoscenza della periodizzazione fondamentale della storia sia nelle articolazioni di grande massima sia nelle articolazioni di dettaglio; la collocazione in queste età delle civiltà figurative o degli stili; la conoscenza delle principali personalità artistiche e delle loro opere più significative. Grazie al corso, lo studente sarà in grado di distinguere un’opera in base al suo linguaggio e conoscerà i principali elementi iconografici che consentono di riconoscere il soggetto di un’opera.

INGLESE I

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

SECONDO ANNO

FOTOGRAFIA II

Approfondimento dello studio dell’immagine fotografica, strumentazione e tecnica. Stage pratici di simulazioni di lavori commissionati in vari ambiti della fotografia digitale. Sperimentazione di approcci diretti con la fotografia di tematiche diverse tali da fornire agli studenti una visione completa dell’intero panorama del settore.

POST-PRODUZIONE II

Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco.

STORIA DELLA FOTOGRAFIA II

Studio delle creazioni contemporanee dei fotografi del XXI secolo. Il corso offrirà un taglio trasversale e innovativo, prestando attenzione anche alle dinamiche meno conosciute dell’arte della fotografica. Itinerario attraverso i contraddittori rapporti che la fotografia intrattiene col mondo e col senso della realtà.

STORIA DELL'ARTE APPLICATA I

La storia delle arte applicata alla fotografia. Il corso è finalizzato a fornire le competenze per il riconoscimento dei linguaggi espressivi e della loro evoluzione. Il corso conferisce una visione più ampia dell’espressione artistica e dell’interdisciplinarietà nel compimento dell’opera.

LETTURA DELL'IMMAGINE

Analisi dell’immagine e apprendimento di una metodologia che aiuti lo studente a distinguere le differenti chiavi di lettura della stessa. Studio delle principali caratteristiche che definiscono un’immagine ed esame dei parametri cromatici, compositivi, iconografici, iconologici e formali.

SVILUPPO STILISTICO

Analisi e individuazione delle caratteristiche individuali. Lo scopo è quello di agevolare ed incentivare le caratteristiche individuale di ogni studente.

PORTFOLIO: LETTURA E AMPLIAMENTO

Occasione per ampliare la visione critica e consapevole del proprio lavoro fotografico al fine di migliorare la propria ricerca ed esperienza in campo fotografico.

VIDEO EDITING I

LLezioni di montaggio video finalizzate all’apprendimento delle tecniche di video editing. Allo studente sarà data la possibilità di studiare il software di montaggio per la realizzazione di un progetto video come racconto per immagini della realtà.

LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA

Il corso affronta gli aspetti riguardanti la ripresa filmica e nello specifico la fotografia applicata ai prodotti audiovisivi. Il corso descrive i principi teorici, le metodologie e le tecniche essenziali che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, a tradurre l’intenzione del regista in immagini. Il corso descrive le regole e gli aspetti tecnici della direzione della fotografia.

WEB MARKETING FOR PHOTOGRAPHERS

Introduzione al marketing sul web fornendo una visione dell’attuale scenario. Spiegazione e conoscenza di tutte le attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono e si realizzano tramite la rete. Si presterà attenzione alle tecniche di indicizzazione e posizionamento in modo da dare all’aspirante SEO le conoscenze per padroneggiare i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei motori di ricerca. Si forniranno inoltre indicazioni utili per l’analisi della concorrenza, le giuste competenze per sviluppare attività di marketing e comunicazione, capacità di integrare il web marketing e i social media nel generale piano di comunicazione.

INGLESE II

Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

TERZO ANNO

FOTOGRAFIA III

Itinerario volto a scandagliare i rapporti contrastanti che la fotografia intrattiene col mondo attuale e col senso della realtà. Studio sulla fotografia contemporanea e sul suo valore odierno come mezzo d espressione artistica e mezzo di comunicazione per veicolare informazioni, messaggi sociali e politici, fino a diventare dominante nel panorama della comunicazione visiva nella società dei consumi. Analisi dei percorsi artistici dei maggiori protagonisti della scena fotografica internazionale.

POST-PRODUZIONE III

Itinerario volto a scandagliare i rapporti contrastanti che la fotografia intrattiene col mondo attuale e col senso della realtà. Studio sulla fotografia contemporanea e sul suo valore odierno come mezzo d espressione artistica e mezzo di comunicazione per veicolare informazioni, messaggi sociali e politici, fino a diventare dominante nel panorama della comunicazione visiva nella società dei consumi. Analisi dei percorsi artistici dei maggiori protagonisti della scena fotografica internazionale.

STORIA DELLA FOTOGRAFIA III

Itinerario volto a scandagliare i rapporti contrastanti che la fotografia intrattiene col mondo attuale e col senso della realtà. Studio sulla fotografia contemporanea e sul suo valore odierno come mezzo d espressione artistica e mezzo di comunicazione per veicolare informazioni, messaggi sociali e politici, fino a diventare dominante nel panorama della comunicazione visiva nella società dei consumi. Analisi dei percorsi artistici dei maggiori protagonisti della scena fotografica internazionale.

VIDEO EDITING II

Studio delle tecniche avanzate per ideare e realizzare video. Il corso mira ad acquisire conoscenze specifiche in merito alle tecniche avanzate di post produzione video quali la gestione del colore e dell’audio, il controllo della velocità, l’utilizzo di effetti e la gestione e ottimizzazione dell’esportazione e successiva pubblicazione del prodotto.

BOOKS MAKING

Realizzazione di libri fotografici per i diversi utilizzi. Studio dei processi di stampa e di legatoria, la stampa digitale e le sue problematiche. Presentazione del proprio lavoro, impaginazioni conto terzi, realizzazione di monografie e analisi dell’ampia gamma di materiali e tecniche di rilegatura.

PORTFOLIO: REVISIONE E STESURA

Ultimo momento di stesura del portoflio personale dell’allievo per creare una presentazione visuale del proprio lavoro il più possibile vicino agli standard professionali vigenti. Particolare attenzione sarà riservata alla scelta del progetto con le sue finalità, alla fase di selezione ed editing delle immagini per concludere con la fase di supporto finale e stampa.

VISUAL STORYTELLING

Studio dei fondamenti del visual storytelling e dell’architettura di una storia fotografica. Gli studenti acquisiranno le capacità necessarie per cogliere le diverse declinazioni che lo storytelling offre e impareranno a sfruttare questo mezzo espressivo per creare delle narrazioni fotografiche

STORIA DELL'ARTE APPLICATA II

Studio dell’arte come disciplina che abbraccia una varietà di prospettive tra cui quella fotografica. Visione e analisi dell’arte come studio dei molteplici significati che essa sottende, con particolare attenzione ai linguaggi fotografici.

LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA II

Avanzamento sullo studio della relazione tra cinema e fotografia. Indagine sulle interconnessioni dinamiche che il mezzo fotografico e quello cinematografico allacciano. Il corso fornisce una visione d’insieme su come questi due media dialogano e mediano tra loro.

BUSINNESS ENGLISH

Condurre delle negoziazioni in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service. Sviluppo delle competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

  • TECNICA FOTOGRAFICA 80%
  • POST-PRODUZIONE DIGITALE 50%
  • CULTURA VISUALE 75%
  • PROFESSIONAL DEVELOPMENT 60%

Il corso si pone l’obiettivo di aiutare il futuro fotografo a realizzare la propria visione creativa, sviluppando uno stile personale ed unico. Il corso incoraggia il pensiero creativo indipendente e consente di sperimentare un’ampia gamma di approcci alla fotogra a in diversi contesti come la pubblicità, l’arte, la moda, l’architettura di interni, l’editoria e il reportage.

ABOUT HARIM

Harim Accademia Euromediterranea forma a livello professionale negli ambiti della moda, del gioiello, della fotografia, dell’interior and product design e della comunicazione, con sede a Catania e Tripoli (Libia). Il suo obiettivo principale è quello di consacrare il Mediterraneo quale nuovo bacino creativo e testimoniare, di conseguenza, l’impatto che il design e la moda possono avere sul benessere culturale ed economico di tutta la zona mediterranea. La scelta di fondare l’accademia del design in quest’area nasce dalla considerazione che oggi, grazie alla globalizzazione, si può scegliere di creare e produrre ovunque. Uno dei vantaggi più importanti della sua presenza nel territorio è quello di rappresentare un luogo d’incontro, per tutti i creativi dell’area Euromediterranea, dove poter acquisire una forte professionalità, vivendo in un contesto ricco di energia, stimoli, storia e tradizione.

RICHIEDI INFO SUI COSTI E LE AGEVOLAZIONI

8 + 10 =

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match