Fotografia: Fausto Podavini

Fotografia: Fausto Podavini

DALLA SINGOLA FOTO AL RACCONTO FOTOGRAFICO

Workshop di Fausto Podavini su come realizzare un reportage a medio lungo termine. Dall’importanza compositiva all’editing, dal descrittivo all’evocativo, passando attraverso l’analisi della propria visione del mondo che ci circonda.

Inizio corsi: SOLD OUT
Lezioni: 3
Totale Ore: 20
Durata: 3 giorni

Frequenza: tre giorni FULL IMMERSION.
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: -

Il Workshop è pensato per tutti quelli che, professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico progettuale.
Cercheremo di capire cos'è una fotografia, cosa c'è dentro e cosa c'è dietro così da apprendere più a fondo l'importanza di una progetto fotografico.
Si affronteranno le problematiche teoriche e pratiche legate alla realizzazione di progetti fotografici e proveremo mediante la realizzazione di esercizi teorici a sviluppare un idea riportandola ad un concetto di mappa.
Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, verranno affrontati tutti gli aspetti pratici di come si realizza un reportage con particolare attenzione al linguaggio fotografico, alla sua  traducibilità visiva, alla composizione come forma espressiva e all'editing come valore aggiunto di una storia.
Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima.
I risultati, saranno occasione di discussione, affrontando l’analisi critica del tema svolto dai partecipanti sia
sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che realizzativo legato al racconto stesso, cercando per ognuno di
identificare una forma espressiva quanto più personale.
Mediante anche la visione dei lavori del docente, sarà possibile conoscere aneddoti ed esperienze che hanno portato alla realizzazione di lavori a lungo termine e quale processo sul campo ha portato alla realizzazione di singole foto.


Fausto_Podavini_enkster.jpg

FAUSTO PODAVINI

Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Consegue il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage. Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali. Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage. Oltre a vari reportage in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionli ed otteneuto riconoscimenti internazionali come il World Press Photo.


VUOI ESSERE INFORMATO SUI PROSSIMI WORKSHOPS ?

 
Name *
Name