Bruce Davidson: Subway

Bruce Davidson, il grande fotografo americano membro di Magnum, è stato acclamato per oltre mezzo secolo per le sue taglienti fotografie dei volti più duri e feroci dell’America, dalla lotta per i diritti civili negli anni ’60, alle strade più malfamate di Harlem e agli aspetti più inquietanti della metropolitana di New York. Davidson ha fotografato tutto in modo crudo e diretto con un’onestà ed una forza che trascendono qualsiasi concetto di stile.

Bruce Davidson - Enkster - Cultura fotograficaBruce Davidson - Enkster - Cultura fotograficaQuella che stiamo per vedere è Subway”: una raccolta di immagini che testimoniano l’ossessione di Bruce Davidson per la metropolitana, con i suoi ritmi e la sua particolare follia.

Bruce Davidson - Enkster - Cultura fotograficaBruce Davidson - Enkster - Cultura fotografica 2Fotografie accattivanti che evocano la sensazione di velocità tipica dei vagoni della metropolitana, con una luce ed una bellezza inconfondibili.

Bruce Davidson - Enkster - Cultura fotograficaBruce Davidson - Enkster - Cultura fotografica“Tornate nella metropolitana e guardate oltre i graffiti, sollevate la testa e guardatevi intorno, scoprite come Bruce ha rivelato la bellezza della popolazione della metropolitana, l’enorme quantità di colori sotto e sopra, le varietà dei piaceri da vedere nella metropolitana. L’insistenza del rumore nelle nostre orecchie e dei graffiti ai nostri occhi non finisce il catalogo degli effetti che la metropolitana ha sui nostri sensi. Bruce Davidson ha riaperto e riscritto quel catalogo con questa magnifica serie di fotografie. La luce, il colore, l’umanità, l’affetto e la speranza possono essere aggiunti alle nostre impressioni sul sistema della metropolitana di New York”.

 

Bruce Davidson "Subway" on Photographers Books