Jessica Dimmock: La fotografia intima

enkster-jessica-dimmock-il-nono-piano-magazine-di-fotografia.jpg

Quando incontra Jim Diamond, Jessica Dimmock ha soli ventotto anni. È giovane, è una fotografa alle prime armi e vive a New York. A Lower Manhattan, Diamond la vede in strada intenta a scattare qualche fotografia e si avvicina per essere fotografato. Si presenta: "Sono il più importante spacciatore di cocaina, vieni con me". Da qui un giro notturno per il quartiere, le feste esclusive e gli scambi veloci di droga. Per le strade e nelle cabine telefoniche. Poi, un appartamento al nono piano.

«Alla fine della terza serata trascorsa insieme, mentre salivamo in ascensore, Jim mi ha preparato a quello che avrei visto dentro. C’erano quattro o cinque persone sedute su mucchi di vestiti e mobili rotti e il pavimento era coperto di rifiuti. La storia di queste fotografie è cominciata da lì».

 

«Il nono piano è un piano come un altro di un palazzo qualsiasi di Manhattan. Ma in questo caso è l’appartamento dove un gruppo di eroinomani si ritrova, compra e vende droga, dorme, litiga, fa l’amore, vive. Dietro la porta c’è un mondo sconcertante dove vigono altre regole e dove le emozioni e gli affetti hanno eccessi e vuoti impensabili».

"Ovunque ti giravi, c'erano aghi e sangue. Sapevo che c'era qualcosa di molto interessante, anche perché eravamo in un quartiere molto ricco. Tutti abbiamo visto tante storie di droga, ma sono sempre di persone povere e di minoranze" racconta Dimmock. "Non avevo mai visto questo tipo di comportamento in un ambiente così ricco. L'affitto del piano terra era di 12 mila dollari al mese, era un edificio veramente di fascia alta. E vedere quel tipo di distruzione lì è stato veramente interessante", conclude.

Per tre anni la fotografa newyorchese convive con loro, raccoglie le loro storie, fotografa le loro giornate, entra nell’intimità delle loro vite con quella delicatezza che solo chi sospende il giudizio morale riesce ad avere. Qualche volta si crea un legame così profondo che Jessica riesce a seguire le vicissitudini dei suoi nuovi coinquilini anche dopo l’abbandono dell’appartamento, è il caso per esempio di una coppia che dopo la nascita della figlia sceglie di abbandonare quella strana comunità. Ma Jessica capisce che il suo racconto volge al termine, quando per l'ennesima volta, la donna in questione, ricomincia a farsi di eroina, ed è li che le sue emozioni prendono il sopravvento sulla fotografia. Jessica non fotografa l'ennesimo istante, ma pensa bene di allontanare la droga dalla ragazza. Si sente coinvolta e profondamente legata, vuole il suo bene. Si rende conto di non possedere più una visione oggettiva della realtà e capisce che il suo racconto non può andare avanti.

Per «The Ninth Floor» la Dimmock ha vinto il «Premio F», dedicato alla fotografia per la documentazione sociale, e il «Premio Inge Morat» di Magnum.

Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica DimmockEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor

Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor

Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floorEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografiaEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografia Enkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografiaEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografiaEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografiaEnkster - Magazine di fotografia - Blog di fotografia -Racconto fotografico - Il nono piano - Jessica Dimmock - The ninth floor - fotografia