Microstock: Lo scacciacrisi

microstock.jpg

Guadagnare una montagna di soldi con le proprie fotografie restandosene comodamente a casa, oppure arrotondare potendosi dedicare ai figli o ad altri lavori! È la vendita online attraverso le agenzie stock che vi mostreremo.

Già nel 2009 il fotografo danese Yuri Arcurs, allora appena trentenne, fatturava 3 milioni di dollari l'anno tramite la sua agenzia, che ha oltre cento addetti tra cui quindici fotografi sotto contratto e una pletora di impiegati nella post-produzione delle immagini. Di Yuri Arcurs, il "paperone" del microstock e "primula rossa" del Web, oggi è difficile avere dati aggiornati, anche perché ha fondato varie compagnie in diversi Paesi, con un fatturato che nel 2012 si stimava aver superato i 10 milioni di dollari. Andando, per così dire, dalle stelle alle stalle, ecco i 3 mila dollari al mese guadagnati in media  dall'italiano Daniele Carrer attraverso la vendita di immagini e video sulle principali agenzie microstock. Non sarà granché ma per uno che, come tanti altri, nel 2013 aveva perso il lavoro, è stato comunque un buon modo di reinventarsi, oltretutto gudagnandosi da vivere attraverso la propria passione, ovvero scattare fotografie, e vedendo aggiornarsi il suo conto in banca anche nei momenti in cui si dedica ad altro. E c'è persino chi, come l'inglese Cathy Yeulet, da semplice fotografa di stock, si è trovata a fondare nel 2008, una delle agenzie top a livello mondiale.

Se poi ci si accontenta semplicemente di arrotondare il bilancio, oppure di sbarcare il lunario potendo contare su un secondo stipendio, si capisce quali siano le sbalorditive opportunità che il microstock offre, soprattutto in questi anni in cui la crisi non è ancora finita e in molti casi sono cambiati anche i ruoli famigliari, per cui sempre più spesso il lavoro da casa diventa una vera manna, consentendo di dedicarsi ai figli senza dover pagare la baby sitter oppure di fare la spesa in maniera più intelligente o usare il tempo er cucinare e altro. Intanto il "microstock" lavora per noi, permettendoci di guadagnare persino mentre stiamo dormendo... offre ad ognuno di noi, con un minimo di abilità nella tecnica fotografica, di poter guadagnare con la propria passione vendendo fotografie, anche quelle fatte in vacanza o in famiglia. Questo mercato fotografico, infatti, non richiede conoscenze specifiche, basta seguire le linee guida e il gioco è fatto.

MICROSTOCK PHOTOGRAPHY

Shutterstock Adobe Stock ( ex Fotolia) iStockphoto by Getty Images Dreamstime 123RF Depositphotos Bigstock

Fonte NPHOTOGRAFY